io in casetta

Mi chiamo Matilde Bramati e sono nata a Lodi (Italy) il 19 Gennaio di un bel po’ di anni fa…..Vivo a Padova e sono Presidente e Responsabile Formazione, HR e  Comunicazione dell’associazione Perilmondo Onlus .

Il mio principale interesse è la diffusione della cultura della sostenibilità e dell’equità sociale: penso che per costruire un futuro migliore occorre che le risorse materiali e immateriali siano considerate Bene Comune e che siano equamente accessibili ad ogni individuo.

Non mi piace il mainstream e ho sempre vissuto in modo alternativo al pensiero dominante, occupandomi di molte e svariate cose.

Sono diplomata in Lingue e laureanda in Scienze della Formazione.

In anni ormai da molto passati mi sono dedicata appassionatamente a un’antica “arte verde”, il Bonsai (sono cofondatrice del più vecchio Bonsai Club padovano, l’ Associazione Euganea del Bonsai, poi della scuola Bonsai Gymnasium, istruttrice del Collegio Italiano Istruttori Bonsai e Suiseki (I.B.S.); ho organizzato eventi e seminari internazionali con i più importanti maestri bonsaisti italiani ed europei: L. Toso, G. Genotti, Guenther Ruhe, H. Terakawa, S.Segneri, A. Cetorelli, M.Noelanders, e ho pubblicato parecchi articoli su riviste specializzate quali “Bonsai Arte e Natura” e “Bonsai Italiano”).

Ho vissuto a lungo in campagna coltivando orti , piante e producendo vino (per uso personale…..) e nel frattempo ho dato il meglio di me tirando su tre figli stupendi (merito loro, non mio) che mi danno un sacco di soddisfazioni.

Ho lavorato a lungo anche nel direct marketing e sono stata presidente e amministratore delegato di una società in questo ambito. Ma questa esperienza non rifletteva la mia anima.
Nel 2004 ho fondato insieme a Giovanna Sgualdino e altri amici l’ associazione Perilmondo Onlus, organizzazione di cooperazione internazionale e per la difesa dei diritti umani, organizzando e partecipando a progetti rivolti a bambini che vivono in zone di conflitto, in Sri Lanka Est e in Palestina. Nel 2012 Perilmondo Onlus ha ampliato i propri orizzonti e attività per diffondere anche sul territorio la cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Oltre a ciò, creo orecchini, bracciali, collane e oggetti decorativi con materiali riciclati nei nostri laboratori creativi.

Da Dicembre 2011 a Ottobre 2014 ho ricoperto la carica di Portavoce presso il Comune di Padova delle Associazioni Padovane per l’Area Diritti Umani, Pace e Cooperazione.

Mi piace lavorare a maglia, amo cucinare, preparare marmellate e dolci, creare, sperimentare le più svariate tecniche e mi diverte mettere in gioco continuamente le mie abilità, competenze ed esperienze….

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s